Alessandro Marinella, innovatore della tradizione

Alessandro Marinella, quarta generazione dello storico brand E. Marinella Napoli, con una strategia vincente ha saputo far conciliare filosofia famigliare e nuove richieste del mercato, venendo così nominato da Forbes tra gli under 30 più influenti d’Italia

Secondo la rivista Gentleman è tra gli under trenta più eleganti d’Italia e, in effetti, quella di Alessandro Marinella è una storia fatta anche di eleganza.

Classe 1995, Alessandro nasce a Napoli ed oggi guida, a fianco del padre Maurizio, la storica azienda sartoriale creata dal nonno Eugenio Marinella di cui porta il nome, nota in tutto il mondo per le sue cravatte e articoli di abbigliamento di lusso. 

L’azienda E. Marinella Napoli, che nel 1914 era solo una piccola bottega artigianale nel cuore del capoluogo campano, oltre ad aver contribuito alla diffusione dell’immagine del Made In Naples all’estero è anche indissolubilmente legata a Londra; all’epoca la capitale inglese con la sua Savile Row, la via delle sartorie più esclusive frequentate da principi e sovrani prima, da attori e personaggi pubblici poi ma anche da persone benestanti e amanti del vestire bene, era sinonimo di eleganza maschile ed altissima qualità sartoriale. 

Alessandro Marinella sulla copertina di Forbes

Il marchio Marinella, da sempre, si propone come un piccolo angolo di Inghilterra a Napoli e non solo – come si potrebbe pensare – per un fattore estetico legato all’immagine di eleganza dell’uomo inglese ma anche perché in Inghilterra vengono prodotte le stoffe utilizzate dall’azienda, tra cui la seta stampata ed estremamente pregiata con la quale vengono realizzate i modelli delle cravatte “napoletane veraci” e le “very british” indossate da imprenditori come Gianni Agnelli, celebrità come Eltohn Jonh e anche dalla famiglia reale d’Inghilterra.

Heritage, qualità ed eleganza sono le caratteristiche che da ormai oltre un secolo accompagnano l’azienda, la quale allo stesso tempo resta fortemente radicata nella contemporaneità grazie alla continua innovazione e all’interesse verso la sostenibilità. Proprio di innovazione e sostenibilità si occupa Alessandro e, tra le iniziative da lui proposte, vi è la collaborazione con Orange Fiber: azienda fondata a Catania nel 2014, ha brevettato e produce tessuti sostenibili a partire da scarti della filiera degli agrumi, ovvero da tutto ciò che resta dopo la produzione del succo che altrimenti dovrebbe essere smaltito con dei costi economici ed ambientali. 

Dall’incontro delle due realtà, entrambe Made in Italy, nasce la prima cravatta al mondo in fibra d’arancia che si presenta con un tessuto dalla resa simile alla seta ma dall’impatto ambientale praticamente nullo. 

L’impegno di Alessandro per l’ambiente però non si ferma al mondo della moda: dal 2019 è Partner & Managing Director di ‘Marchio Verificato’, un’azienda il cui obbiettivo è promuovere le eccellenze dell’agroalimentare, in particolar modo i pomodori dell’areale campano. Che si parli di moda o di food, con Alessandro tradizione, qualità e l’attenzione al territorio campano non mancano mai.

Al giorno d’oggi affinché un brand funzioni è necessario che si impegni a mantenere una filiera produttiva etica e sostenibile, ma anche la comunicazione sulle piattaforme digitali non è da trascurare: dinamica fondamentale e imprescindibile per la famiglia Marinella che ha fatto del rapporto diretto con il cliente una delle sue prerogative principali. L’impegno di Alessandro è stato quello di ideare una piattaforma e-commerce che replicasse l’esperienza provata in negozio, facendo così coincidere ancora una volta la novità con la storia del marchio. 

Nonostante la sua giovane età, Alessandro è sinonimo e buon esempio di progresso sia per l’azienda di famiglia che per il settore del Made in Italy, tanto che nel 2022 Forbes lo ha inserito nella classifica dei cento under-30 più influenti d’Italia. Il suo sguardo è rivolto verso il futuro e l’obbiettivo è innovare tutto ciò che è tradizionale ma senza snaturarlo, sempre con un occhio rivolto al passato e alla filosofia famigliare: massima attenzione alla qualità delle materie prime, ai dettagli e al servizio dei cliente, totale dedizione e rispetto del lavoro e, infine, attenzione ai valori della tradizione.

Quella della famiglia Marinella è una storia lunga più di cent’anni che continua ad innovarsi dando ascolto a giovani come Alessandro che approdano nel mondo digitale in maniera sostenibile, dimostrando così di sapersi adattare alle nuove esigenze dei consumatori senza però compromettere i valori della tradizione che hanno reso il marchio così prestigioso e riconosciuto in tutto il mondo. 

About Author /

Nata a Torino nel 2002, si interessa presto a moda ed editoria, passioni che attualmente approfondisce e amplia frequentando il corso di comunicazione della moda all’università IUAV di Venezia. Le piacciono la musica elettronica francese, Rosalía, i film di Gaspar Noé ma anche quelli di Noah Baumbach e, inoltre, scrivere.

Start typing and press Enter to search