Jessica Denaro: insegnare l’arte dell’acconciatura
Dalla Sicilia a Milano prende forma il sogno dell’hair stylist e docente di Toni&Guy che ha curato i look dei Maneskin e della fashion week
Jessica Denaro è una hair stylist, style director ed educator di Toni&Guy. Nata nel 1997 a Vittoria, in provincia di Ragusa, sviluppa la passione per l’arte delle acconciature fin da bambina. Jessica trascorre le sue estati a giocare con le cugine nel salone di bellezza, da loro chiamato “CNJ”. Proprio da questi momenti di gioco, inizia ad approcciarsi al mondo dei capelli, rivestendo i panni della parrucchiera del salone.

Questo sogno d’infanzia, tuttavia, viene messo da parte in terza media, quando Jessica si ritrova a dover scegliere che strada intraprendere. Si iscrive al liceo linguistico ancora incerta sul suo futuro, abbandonando forbici e bigodini.
Ma come tutti i grandi amori, quello per l’ hair styling non era destinato a finire: grazie alla vicinanza con un amico parrucchiere, Jessica torna a frequentare l’ambiente del salone e, osservando da vicino il suo lavoro, riscopre la passione per i capelli e per la moda. Questo nuovo slancio la porta a ripensare al suo sogno d’infanzia e a volerlo realizzare davvero.
Comincia a lavorare in un salone e, dopo un paio d’anni, si rende conto di volere qualcosa di più, è alla ricerca di nuove opportunità che il suo paesino di provincia non poteva offrirle. Nel 2018 si trasferisce a Milano per inseguire il suo sogno e frequentare l’accademia Toni&Guy, una delle più prestigiose al mondo nel settore dell’hair styling.


Intraprende sei mesi di formazione, durante i quali si innamora sia della città che di quel mondo, e successivamente accetta un lavoro all’interno della compagnia.
Questa opportunità le permette di crescere dal punto di vista professionale, ampliando le sue conoscenze e garantendole esperienze nel mondo della moda.
A Milano, partecipa a numerose sfilate durante le fashion week, prendendosi cura dell’hair styling di moltissimi modelli e modelle.
Uno dei momenti più importanti della sua carriera è la possibilità di seguire i Måneskin per concerti e videoclip, come quelli di ‘Vent’anni’ e ‘Le parole lontane’.


Anche se inizialmente il sogno di Jessica è quello di viaggiare e ampliare i propri orizzonti, la sua ammirazione per gli insegnanti che l’hanno accompagnata nel percorso le fa comprendere ciò che vuole realmente fare: insegnare.
Il suo nuovo obiettivo diventa quello di trasmettere la sua passione e le sue competenze ai giovani aspiranti hair stylist. Ormai da sette anni vive a Milano e lavora all’interno della stessa compagnia che le sta permettendo di realizzare il suo sogno: contribuire a formare nuovi talenti.
Ciò che Jessica insegna, invece, a tutti noi grazie alla forza della sua passione è l’importanza della determinazione nel raggiungere i propri obiettivi, ma anche il valore della condivisione del sapere in un settore competitivo come quello dell’hair styling.