Rash: dal fumetto alla tela

Illustrazione e tattoo art sfidano il confine tra passato e presente, tra patrimonio artistico e ironia contemporanea, attraverso le mani esperte di Alberto Arzeni
Avete mai avuto l’occasione di vedere una rivisitazione moderna della Guernica di Picasso?
Oppure un tatuaggio di un pappagallo dal pene gigante?
Molto probabilmente la risposta è no.
Ma se vi interessa scoprire come sia possibile unire mondi così diversi tra loro, continuate a leggere per imbattervi nell’arte di Rash, illustratore e tatuatore marchigiano.
Nato a Pesaro nell’85, Alberto Arzeni, in arte Rash, sviluppa un’enorme passione per il disegno fin da piccolo, grazie a suo padre e da allora non ne può fare più a meno. Infatti racconta:
<<Mio padre aveva il suo studio grafico praticamente in casa e io ero sempre lì a rubargli i fogli della stampante per poterci disegnare sopra. Col passare degli anni, ho sempre disegnato nei momenti liberi. Solo dai venticinque anni in poi ho cominciato a prendere questa cosa dell’arte in maniera più seria, col pensiero di farne un vero e proprio lavoro >>

Durante il periodo dell’adolescenza Alberto si interfaccia poi con un nuovo tipo di arte: la musica. Si appassiona infatti alla cultura rap e hip hop, le quali si presentano anche come fonte di ispirazione per il suo stile di disegno.
Il giovane Rash, inizia a frequentare il liceo scientifico per poi iscriversi alla Scuola Internazionale di Comics (indirizzo fumetto), che gli consente di porre le basi per una carriera artistica e, al contempo, di coltivare le sue capacità nel campo figurativo. Sulla sua scelta formativa Rash dichiara:
<< La Scuola Internazionale di Comics è stata un buon inizio per capire tante cose sul disegno che altrimenti avrei ignorato totalmente, ma sul mio percorso lavorativo ha influito poco e niente. Diciamo che al tempo la prendevo sottogamba, la frequentavo ma senza metterci il massimo impegno >>
Finiti gli studi, il giovane artista avvia non una, ma ben due carriere lavorative in campo creativo: quella dell’illustratore e quella del tatuatore.






Per quanto riguarda il lavoro da tattoo artist, Rash adotta uno stile illustrativo blackwork, privo di colori. Al contrario, nei suoi dipinti, Alberto si diverte a sperimentare e creare nuove crasi tra classicismo e mondo pop, assieme a suo padre.
Ebbene sì, molti tra i quadri più conosciuti di Rash sono in collaborazione con suo papà: proprio come quando era bambino, Alberto si diverte a reinterpretare le opere più classiche tracciate dalla figura paterna.
Ora, invece, il padre realizza a olio tutta la parte classica, mentre Rash si dedica a quella cartoon con gli acrilici e i marker. Ciò che deriva da questa unione di arti è semplicemente sensazionale: una fusione tra stili artistici oltre che tra le generazioni che la compongono.
L’opera più popolare che hanno realizzato è la rielaborazione del famigerato dipinto di Picasso, la Guernica, di cui l’artista rivela:
“È sicuramente la tela più grande che abbia mai dipinto e anche quella che mi ha portato più numeri sui social!”.

Ciò che viene da chiedersi osservando la produttività di Rash è come faccia a portare avanti così attivamente entrambi i lavori.
Lui stesso spiega:
“Faccio molta fatica a gestirli entrambi, infatti vuoi o non vuoi uno dei due ne risente sempre più dell’altro. Cerco di mantenere un equilibrio, ma ancora non ho imparato a farlo alla perfezione”.
Alberto rivela a tal proposito che in futuro, per concentrarsi meglio sulle opere artistiche, desidera creare un team di lavoro che riesca a dirigere lo studio di tatuaggi anche in sua assenza.
Il suo obiettivo principale per gli anni a venire è quello di trasmettere la sua visione dell’arte, cercando di evolvere anche il suo modo di comunicare, in modo tale da arrivare sempre a più persone.
Per questo motivo è determinato ad ampliare e consolidare la sua community sui social attraverso l’apertura di un suo personale canale YouTube.
Desidera poi continuare a vivere delle sue passioni e realizzare e mostrare progetti artistici sempre più complessi.








