La moda non è soltanto un mondo estetico e superficiale come alcuni possono pensare. Ciò che definisce un settore sono in realtà le persone che vi lavorano, che vi gravitano intorno e che si sentono rappresentate da esso. Per fortuna alcune di loro riescono a conciliare l’aspetto più commerciale dell’ambiente con quello più umano, creando sinergie degne di nota; per questa ragione – ma anche per molte altre – ci ritroviamo qui a parlarvi di Amina Seck, più conosciuta come Amina.Ladymya, una modella di origini senegalesi che l’anno scorso ha ideato un progetto sociale chiamato ‘Fashion 4 Homeless. L’idea è quella di far emergere l’amore e la condivisione caratteristiche del Natale per donare ai senzatetto una coperta calda, un biglietto di auguri o un capo invernale…

Il focus del progetto è sensibilizzare le persone nei confronti di chi vive ai margini della società, ricordandosi di chi non ha una famiglia, una casa o un pasto caldo, donando sorrisi e sorprese per ricordare loro di come il mondo non sia soltanto sofferenza e solitudine.

Amina è cresciuta in Senegal e il suo primo lavoro a sedici anni è stato proprio confezionare abiti per un giro di clienti che è andato ampliandosi in poco tempo facendo crescere in lei l’amore per la moda e i bei vestiti. Suo padre psichiatra però l’ha sempre abituata a riconoscere anche il lato più fragile dell’essere umano, confrontandosi spesso con persone disabili, malate e famiglie in crisi; per questo motivo Amina è molto legata al progetto ‘Fashion 4 Homeless e la speranza portata con esso insieme a quella di chi ha sostenuto il progetto lo scorso inverno è che possa crescere e diffondersi sfruttando anche la partnership con brand importanti, come Armani il quale ha già aderito in questa prima edizione 2021/22.

Amina

Ma come sappiamo la moda è soprattutto abiti prestigiosi, sfilate in tutto il mondo e visibilità internazionale e Amina non si tira indietro quando c’è da lavorare sodo: 

“Se capita una chiamata di lavoro all’ultimo momento mi trovo a dover correre da una città all’altra, anche se sono stravolta. Il fatto di vivere da sola, lontano dalla mia famiglia cercando di farcela, mi obbliga a tanti sacrifici, ma ho scelto io questa vita e continuo ad andare avanti. Fare la modella è sempre stato il mio sogno, da quando da bambina sfilavo sui tavoli”. 

– Amina Ladymya

Il suo profilo social conta quasi 30mila follower e la sua carriera le sta riservando ottime soddisfazioni. “Non smetto mai di imparare cose nuove” ci confida con un grande sorriso.
Quando le abbiamo chiesto cosa consiglia a coloro che vogliono intraprendere la sua stessa strada ci dice che

In questo momento storico non c’è più la modella standard alta e magra, ma ci sono tanti canoni di bellezza: un bellissimo mix di taglie, lineamenti e colori della pelle. Quindi se qualcuno pensa di poter fare questo lavoro è importante essere sicuri di se stessi e focalizzarsi più sulla propria personalità perché di ragazz* bell* ce ne sono tanti ma bisogna avere qualcosa in più. E magari anche trovare l’agenzia giusta“.

– Amina Ladymya

Ma Amina ha anche un altro sogno che sta realizzando, che la riporta ai suoi sedici anni impegnati tra la scuola e gli abiti su misura: creare la sua propria linea di moda, la ‘The Bogo Experience che si appresta a lanciare. 

Non abbiamo ancora fissato una data precisa per il lancio perché saranno tutti pezzi unici e si tratta di un gran lavoro. Io e il mio team stiamo facendo del nostro meglio ma vi terrò aggiornati!

– Amina Ladymya

Editorial NOT YET MAGAZINE

Editors MAX BRTL & PIT BRTL 

Talent AMINA LADYMYA 

Photographer PAMELA BARGNESI 

Stylist MICHELE VITARIELLO 

Make Up Artist LUCIA ORAZI 

Ph. Assistant RICCARDO MONTANARI 

Styling Assistant BEATRICE CRUICCHI 

Location SPAZIO CB32 

Fashion ANDREA TURCHI, SIMO NACCI