La libertà espressiva e creativa della donna che coinvolge fotografa e soggetto

L’esplorazione personale e professionale di Harriet Beth sfocia in rappresentazione fotografica come celebrazione dello spirito femminile

Britannica di nascita ma si sente cittadina del mondo, Harriet Beth è un’artista dall’animo libero, sempre alla ricerca di nuovi luoghi da esplorare e da trasformare in set fotografici.

Harriet capisce già in adolescenza di desiderare una vita non convenzionale: tipica studentessa modello ai tempi della scuola, spiazza infatti gli insegnanti quando annuncia di non volersi iscrivere all’università.

Intraprende così il sogno di una vita all’insegna della creatività e dell’avventura.

A diciotto anni, dopo aver completato la scuola di arti performative, si trasferisce a Parigi per lavorare come ballerina a Disneyland, e lì, per la prima volta, scopre l’amore per il viaggio.

Da quel momento non si è più fermata e i quindici anni successivi li passa ad esplorare il mondo e coltivare le sue passioni senza vincoli sociali, spostandosi tra Australia, Nuova Zelanda, Giappone e Canada. 

Crescendo Harriet comincia però a sentire la necessità di un obiettivo di carriera più a lungo termine. Mentre vive a Vancouver si iscrive dunque a una scuola di Make-up Artist per TV e Film, un’esperienza che in seguito le apre le porte a vari progetti, tra cui lavorare a uno spettacolo Disney che chiude il cerchio del suo viaggio.

La fotografia arriva poi nella sua vita in maniera inaspettata. Già durante gli studi e soprattutto nei numerosi viaggi intrapresi, Harriet si dilettava a fotografare con una vecchia Canon le sue creazioni di make-up e gli amici che apparivano nei suoi progetti, pubblicando gli scatti su Instagram.

L’entusiasmo comincia a crescere rapidamente e ben presto l’artista riesce a lavorare a tempo pieno come fotografa freelance.

Harriet presto realizza che la fotografia era quello che aveva sempre cercato: un lavoro creativo e ricco di opportunità, che le permette di conciliare l’amore per l’espressione artistica con quello per il viaggio e la scoperta, e che soprattutto le dà modo di vivere liberamente, secondo le sue regole.

Determinata a seguire questo nuovo sogno, Harriet nel 2022 lascia il Canada per viaggiare a tempo pieno come fotografa di moda professionista.

Scattando principalmente su pellicola da 35 mm, ora vive a Londra e lavora a livello globale come fotografa, videografa, produttrice e direttrice creativa.

Inoltre nel 2024 fonda The Wild Hearts Club, una comunità online e un programma mirato a creare uno spazio condiviso in cui gli artisti possano imparare e connettersi.

Ogni settimana, Harriet pubblica sul sito articoli e aneddoti in formato scritto o audio per mostrare il suo processo creativo e i dietro le quinte del suo lavoro, offrendo anche la possibilità di rispondere a domande e fornire spunti di riflessione e ispirazione per tutti i creativi.   

Ambizione, desiderio di mettersi in gioco e fiducia nel nuovo e nell’inaspettato l’hanno portata in poco tempo a realizzare contenuti e campagne pubblicitarie per numerosi brand oltre che editoriali per alcune delle testate più importanti dell’industria. 

Gli scatti di Harriet riflettono la sua personalità, vitalità e visione. Essi si concentrano sulla rappresentazione di donne che risultano audaci e impavide, sia che portino abiti eleganti, sia che indossino abbigliamento streetwear, lingerie o costumi da bagno.

Rilassati nelle pose e a loro agio nello spirito e negli ambienti che li circondano, i suoi soggetti trasudano sicurezza e fiducia in sé stessi. Il suo lavoro celebra la forza femminile, catturando immagini che danno alle donne il potere di esprimersi liberamente e autenticamente.

About Author /

Maria Bandieri nasce nel febbraio del 1999 a Scandiano, Reggio Emilia. Sin da piccola matura una grande passione per le diverse forme di arti figurative, ma soprattutto per il mondo della moda. Nello stesso tempo si avvicina alle discipline umanistiche, fino a laurearsi in Lettere Moderne presso l’Università di Bologna nel 2022. Presto proseguirà gli studi nell’ambito della comunicazione. Scrivendo articoli su Not Yet Magazine, oggi trova modo di coniugare i suoi interessi con un'altra grande passione: la scrittura.

Start typing and press Enter to search