Nuance

Consapevolezza, sensualità e purezza in un percorso di affermazione

Questo editoriale è un saggio visivo sull’indipendenza: Nuance è un soliloquio silenzioso, un discorso costruito con la fisicità e lo sguardo di una donna forte e sensibile, che misura col suo corpo lo spazio della solitudine che la circonda, che concede di avvicinarci alla sua intimità e ci permette di osservarla nella sua vulnerabilità. Lei stabilisce le condizioni e definisce la distanza, e così ci guida nel percorso che intraprende per raggiungere la propria consapevolezza e affermare la propria personalità, manifestando una sensualità discreta e pura, oltre qualunque convenzione.

Ecco il soggetto protagonista di questo editoriale Not Yet realizzato in collaborazione con Elodie Cavallaro, autrice franco-italiana, fotografa e art director.

Centro della sua opera é lo studio dei corpi e delle linee, con la volontà di mettere a nudo la purezza che si nasconde dietro ogni cosa. L’impostazione analitica del suo metodo di lavoro conferisce alle sue immagini un carattere introspettivo e riflessivo, come anche in questo caso.

Per la rappresentazione di un ritratto così intimo e complesso, si è scelto di dare alle immagini una matrice pittorialista, sviluppando così un piccolo studio dell’eredità che il movimento impressionista ha lasciato sia dal punto di vista visuale che ideologico: gli impressionisti sostengono la volontà di superare la riproduzione realistica per offrire una rappresentazione del reale che derivi dalla personale percezione dell’artista. E in questo senso, Elodie Cavallaro applica questo concetto per ricostruire il suo sguardo e le sue percezioni, in una narrazione della sua visione della forma femminile. 

Luce morbida, diffusa in una scena eterea che contrasta e risalta le scelte di styling. In questo modo, l’editoriale segue una strategia che amplia i livelli di lettura delle immagini e permettendo di rappresentare una parte fondamentale di qualunque percorso di formazione e acquisizione della consapevolezza: l’affermazione della propria personalità attraverso l’espressione della propria individualità.

Editors: Max Brtl & Pit Brtl

Art Direction & Photography: Elodie Cavallaro

Styling: Correva

Make Up: Elisa Delfini

Hair: Davide Marrone (Studio Repossi)

Model: Lara Bioli (Élite Milano)

Special thanks: Giulia Brighenti, Sara Fabbiani, Studio Enki, Location M43

Fashion: Drome, Camientrademark, Merrfer

Nata a Modena nel 2001, dall’età di sei anni studia danza classica e contemporanea, delle quali tutt'ora è appassionata. Studiando la storia della danza inizia a conoscere le relazioni tra danza e moda, coinvolgendosi al punto di iscriversi al corso di Comunicazione e Nuovi Media della Moda presso l’università IUAV di Venezia.

Start typing and press Enter to search