Still Charles: da Spotify alle piazze italiane

Il giovane cantautore originario di Civitanova che ha conquistato 5 milioni di streaming e da Milano sogna Sanremo

C’è Carlo Aprea come vincitore assoluto del contest 1MNext 2023 per il Concerto del Primo Maggio a Roma, ed è ancora Carlo il vincitore per la categoria “Miglior Progetto” al BMA 2023 (Bologna Musica d’autore).

Still Charles – suo nome d’arte – è un cantautore marchigiano che ha iniziato la sua carriera solo nel 2021 e si sta velocemente facendo notare nel panorama musicale italiano, anche attraverso il palcoscenico virtuale che Spotify rappresenta per gli artisti emergenti.

Still Charles live a Bologna per il BMA 2023, foto di Michele Raffoni.

Raggiunti i diciott’anni, dopo averne dedicati una decina allo studio del pianoforte, Carlo decide di imparare a suonare la chitarra, e grazie a questo strumento riesce a trovare la libertà e l’impulso creativo che stava cercando. 

Compone così le sue prime canzoni ispirate al suo vissuto quotidiano, ma inizialmente decide di non condividerle con il mondo, forse – racconta lui stesso – per timidezza.

Dopo i lockdown imposti dal Covid però, qualcosa in Carlo cambia e finalmente decide di pubblicare su tutte le piattaforme di musica streaming il suo primo singolo, ‘Wembley’, a cui seguiranno presto altri brani come ‘Sottosopra’, ‘Occhi rossi’ e ‘Non fa per me’.

Copertina di ‘Sottosopra’.
Copertina di ‘Occhi rossi’.
Copertina di ‘Non fa per me’.

È un nuovo inizio per la sua creatività musicale: in poco tempo le visualizzazioni cominciano ad impennarsi fino ad arrivare a oltre cinque milioni di streaming, facendosi conoscere al pubblico e conquistando le copertine di playlist editoriali di Spotify come ‘Generazione Z’ e ‘Sanguegiovane’.

Copertina di ‘STOCCOLMA’.
Copertina di ‘Niente da ridere’, ft. Sami River.

Nel 2022 pubblica ‘STOCCOLMA’, una dedica alla persona “pazza come Bologna” ma “bella come Stoccolma” che è riuscita a far ritrovare al giovane cantautore la voglia di nuovi stimoli, e ‘Niente da ridere’, un featuring con Sami River che racconta di un amore estivo, metafora di una ricerca estenuante di stabilità.

A susseguirsi troviamo poi ‘Stupida scusa’, ‘Sotto sotto’, ‘Tinder’, ‘Spalle al muro’ e ‘NAVIGARE’, tutti rilasciati lo scorso anno, in cui è evidente la maturazione dell’artista sia da un punto di vista cantautorale che sul piano delle produzioni.

Copertina di ‘Stupida scusa’.
Copertina di ‘Sotto sotto’.
Copertina di ‘Tinder’.
Copertina di ‘Spalle al muro’.
Copertina di ‘NAVIGARE’.

Nei testi di Still Charles, senza filtri e velati di malinconia, si trova anche la sua vena ironica insieme alla sua personale visione della vita. L’ascoltatore può empatizzare con la spontaneità dell’artista e vivere in prima persona la quotidianità di una generazione.

Copertina di ‘SERENO’.

Le sue ispirazioni sono da ricercarsi nel cantautorato italiano degli anni ’70 e ’80, ma anche nei sound più ritmati del rock anni ’90, Red Hot Chili Peppers e Vasco Rossi in primis; la capacità sintetica della sintassi è molto vicina al rap, un genere che Carlo ha ascoltato molto durante l’adolescenza e che indirizza tutt’ora la sua scrittura.

Lo possiamo notare già nelle prime strofe di ‘SERENO’, l’ultimo brano di Still Charles pubblicato il 26 aprile scorso. Si tratta di una canzone dalle sonorità vivaci e decise che mira a evidenziare i lati luminosi dell’esistenza, catturando ogni singolo momento di gioia nel quotidiano con l’obiettivo di abbracciare la leggerezza.

Sul futuro Still Charles afferma: “Una sfida sarà riuscire a dare continuità ai pezzi per il mio primo EP, anche a livello musicale”. Raccontandoci il progetto che lo sta impegnando proprio adesso confida:

Il mio sogno è quello di far arrivare la mia musica a più persone possibile e cantare insieme a loro dovunque; per fare questo ho l’obiettivo di arrivare al Festival di Sanremo nel prossimo futuro, che rappresenta un’occasione per farmi conoscere al grande pubblico e condividere il mio progetto con la gente”.

– Still Charles

Attualmente l’artista si trova a Milano, sia per continuare la propria carriera sia per concludere gli studi in Ingegneria Gestionale; il suo piano è infatti quello di finire gli ultimi esami della triennale per concentrarsi poi completamente sulla sua musica, e noi non “sentiamo” l’ora! 

Still Charles live durante l’evento del collettivo Milk di Milano, foto di La Blet.

About Author /

Marcello Olivari nasce a Brescia a fine anni ottanta e comprende fin da subito la sua innata creatività. Si laurea con successo in Beni Culturali presso l'Università di Bologna dedicando sempre più le sue attenzioni al ramo della cinematografia. Infatti lavora poi come Aiuto Regista e videomaker per la Giostra Film, arrivando anche a importanti produzioni Netflix e Cattleya. Da qualche anno ha deciso di spostarsi sul settore immobiliare, non di certo lasciandosi alle spalle le sue passioni a cui tutt'ora dedica tutto il tempo che può: oltre a scrivere come articolista per Not Yet si dedica ancora alla direzione cinematografica creando dei toccanti cortometraggi d'autore.

Start typing and press Enter to search