Tosca Blu si colora di verde

Il riciclo per una vita sostenibile 

I Masai ci avevano già pensato nel 1500 con le zucche trattate affinché potessero servire da contenitori, borracce e deliziose tracolle che accompagnavano il popolo nella savana. Ora, nel 2022 ci sono le borse di Tosca Blu 100% sostenibili ad accompagnarci al lavoro piuttosto che all’aperitivo con gli amici. 

Si tratta di un brand bergamasco nato nel 1998 che con le sue molteplici linee di prodotti rende l’azienda dinamica, giovane e innovativa attraverso l’attenta ricerca dei materiali e tante nuove proposte pronte a soddisfare le esigenze dei clienti, proprio come le nuove coloratissime borse create da materiali riciclati.

Ranuncolo Bag, Tosca Blu

I moderni laboratori che gestiscono lo sviluppo dei prodotti e della produzione trasformano il poliestere nocivo per l’ambiente, in fibra che viene poi tinta di rosa, azzurro, giallo e altri colori accesi, così da poter rendere gli acquirenti sempre alla moda ma salvando un pianeta che chiede aiuto. 

I repentini cambi di tendenza non impauriscono l’azienda Tosca Blu, che sa adattarsi velocemente alle continue alternanze di richieste. La moda è un ambiente in continuo cambiamento soprattutto in un momento storico come il ventunesimo secolo in cui l’immagine, per le imprese, è sempre più vitale. 

Nelle loro grandi e luminose vetrine in Italia, Albania, Portogallo, Russia, Spagna e Ucraina saranno esposte le loro tracolle in fibra ricavata da bottiglie di plastica e spazzolini. Stoffe leggere e svolazzanti che assorbono il colore della stampa in modo sorprendente, un prodotto nuovo anche per queste sfumature. 

“La linea Life nasce da un problema di attualità. Siamo in un momento critico per il cambiamento climatico e la crisi ambientale”

– Maria Sole Ronzoni

racconta l’ ideatrice del progetto sostenibile e responsabile di marketing e influencer, nonché figlia del proprietario di Tosca Blu, Mino Ronzoni. Da qualche anno è entrata nell’azienda di famiglia portando una ventata di freschezza e innovazione, concentrandosi fermamente sulle tematiche di attualità. 

‘Linea Life’ bag, Tosca Blu
Maria Sole Ronzoni, foto di Virginia Ronzoni

“I costi di produzione sono molto alti, ma bisogna far capire ai clienti che è per la salvaguardia del pianeta”

– Maria Sole Ronzoni

Tosca Blu entra a spada tratta nel mondo della sostenibilità pronta ad accogliere i prodotti Green e venderli con entusiasmo. Il marchio di fama europea vuole adattarsi alle esigenze delle nuove generazioni, che sono le prime ad aprire gli occhi su queste tematiche. 

È la prima volta che il marchio usa materiali riciclati e di sicuro non sarà l’ultima: dalla pelletteria all’ecologia, quello di Tosca Blu è un mondo in festa che accoglie con generosità i pensieri altrui. La rivoluzione, per questa azienda di Bergamo si tinge di verde. 

About Author /

Caterina, scrittrice viaggiatrice con base in Italia, ha sempre frequentato scuole internazionali. Con una laurea in giornalismo alla Cattolica di Milano e con una grande passione per la scrittura, ha lavorato per un talk show televisivo e ora scrive per Formula 1 e Not Yet Magazine. Nel 2018 ha inoltre conseguito il diploma musicale presso l'istituto CPM di Milano.

Start typing and press Enter to search