2522: possibile che l’evoluzione causi un’involuzione?

Vision Movie Studios è un progetto dedicato alla produzione di film che nasce nel 2020 dal lavoro dei giovani filmmakers emiliani Alex Bernardi e Giulia Patrimia, affiancati dal loro socio Denis Berri. Il team di Vision, inoltre, è composto da svariati membri che formano una squadra giovane, dinamica e volenterosa, che condivide la passione per la settima arte.

Il loro ultimo corto in questione è ‘2522’. Si tratta di un cortometraggio sci-fi di stampo realistico basato sui dati del Living Planet Report stilato dal WWF nel 2016.

Ambientato infatti nel 2522, narra degli ultimi istanti di vita di un uomo, ultimo superstite della sua specie e spedizione.

Alex Bernardi & Giulia Patrimia

Il pianeta è sconvolto dal riscaldamento globale, l’aria è ormai irrespirabile e l’unico modo per muoversi nello spazio aperto è indossare tute speciali. La terra sembra un pianeta alieno e gli umani sembrano ormai estranei, incapaci di sopravvivere senza l’aiuto della propria tecnologia. Non ci sono quasi più animali né insetti, indispensabili per mantenere la terra un luogo abitabile. Tutto si sta dirigendo verso la fine e così, anche il nostro protagonista.

Frame tratto da ‘2522’

L’uomo avanza in questo viaggio cercando disperatamente un ultimo remoto angolo di pianeta, in cui le condizioni vitali siano anche minimamente sopportabili. Tramite la sua profonda voce pensiero possiamo ripercorrere i secoli passati, osservando come la stupidità umana abbia causato la sua stessa estinzione. Infine, l’uomo giungerà nell’ultima oasi verde dove lo vedremo accasciarsi e infine cadere, sfinito e a corto di ossigeno…

Ma ora pensateci un attimo: possibile che l’evoluzione causi paradossalmente un’involuzione? È una frase da prendere molto con le pinze ma il concetto è più chiaro di quanto non vogliamo credere. L’essere umano non si fermerà davanti a un’evoluzione benevola per tutti, a una normale sopravvivenza. Il motivo? Perché si vuole di più. 

Frame tratto da ‘2522’

“abbiamo fatto tutto e visto di tutto”

– citazione tratta dal cortometraggio

Che a parlare sia il potere o il denaro non ha importanza. È nell’indole dell’uomo salire e salire ancora sempre più in alto in quanto a innovazioni, senza curarsi delle conseguenze, banchettando come dei re e ingurgitando fino all’ultimo frutto di questo pianeta. 

Ma le conseguenze, come vediamo ogni giorno e come continueremo a vedere finché vivremo, ci saranno sempre e saranno sempre più violente. Per cui sveglia, perché abbiamo ancora tempo e di speranza ce ne è ancora. 

Alex Bernardi e Giulia Patrimia insieme ad alcuni loro collaboratori e stagisti sul set di ‘2522’

About Author /

Giorgia Lombardi nasce a Fasano (BR) nell’ottobre del 2001. Coltiva da quando era piccola un interesse per il cinema, che negli anni si è trasformato sempre più nella sua più grande passione. Inizia presto a scrivere recensioni di pellicole sui suoi profili social e vari articoli per il blog scolastico 'ArsHUMANA' nella sezione Arte e Cinema. Attualmente frequenta il secondo anno al dipartimento di Lettere, Arti e Spettacolo all’Università degli Studi di Bari.

Start typing and press Enter to search