Samur, tra musica pop, indie e rap

Samur è uno degli artisti di punta della 7Strati Records che con il suo singolo “Disincanto” ha superato i 300 mila stream

Samur è il nome d’arte di Samuele Lolli, artista di punta della 7Strati Records che vogliamo presentarvi. Classe 98’, si affaccia sulla scena musicale modenese partecipando alle prime Battle di freestyle provinciali, dove subito si fa notare per la sua qualità tecnica. Nell’ambiente incontra Emanuele Ferrigno, che colpito dalle sue capacità lo contatta per iniziare insieme a lui un percorso all’interno della sopra citata etichetta. Partecipa così, insieme a Ckreep e Broken, ai concerti d’apertura di Milano e Torino di artisti come Shiva, Amill Leonardo e Inoki che lo portano a consolidare l’idea di volere fare musica. Ma il rap, per Samur, è solo un punto di partenza. Il lavoro svolto in studio lo porta infatti a sviluppare una scrittura pop, meno aggressiva e più melodica.

Questa è la formula che porterà Samur a una completa padronanza e valorizzazione della propria voce e alla composizione di testi caratterizzati dal sapore indie italiano, con una contenutistica decisamente più matura. 

Di lì a poco pubblica il suo primo singolo ufficiale: “Disincanto”, prodotto da Surraund, e insieme al brano esce anche il video musicale che esprime al meglio l’identità artistica di Samur. La melodia, i sentimenti e le emozioni, fusi su una base strumentale particolarmente ritmata che può ricordare alcuni pezzi del vecchio Nesli o del più recente Willie Peyote, portano l’artista a collezionare oltre 300.000 stream in pochi mesi. 

Successivamente Samur pubblica su Spotify altri tre singoli – ‘Porpora’, ‘Non passa più’ e ‘Niente di che’ – i quali seguono lo stesso filone emotivo del primo brano.

Quello di Samur è un pop grezzo ma ancora riconducibile alla scena indie italiana e che chiaramente discende dal rap: l’artista riesce infatti a coniugare tratti tipici del rapper con la delicatezza del cantautorato. Confidiamo che il talento e l’impegno artistico di Samur lo portino presto a comparire tra i nomi più noti e interessanti del panorama musicale italiano.


Spotify:

About Author /

Carlotta Barbari nasce a Modena nel febbraio 1996. Si laurea, nel 2018, in Lettere Moderne presso l'Università di Bologna e nel 2021 consegue la laurea magistrale in Italianistica. Ha una profonda passione per la letteratura, associata ad un’interesse per la psicanalisi e per le scienze linguistiche. In lei convive un’inclinazione personale e professionale volta alla ricerca di un contatto con le diversità culturali: prosegue dunque gli studi nell’ambito della glottodidattica e dell’insegnamento linguistico rivolto agli stranieri.

Start typing and press Enter to search