Salvatore Enrico Defilippo: la moda raccontata attraverso la lente fotografica

Il percorso del fotografo italo-svizzero fatto di passione e coraggio che parte dagli studi universitari biologia e approda alla fotografia di moda e alla collaborazione con importanti brand

Dagli studi di biologia alla fotografia di moda, il passo è così breve?

Sarebbe riduttivo spiegare con questa frase la storia di Salvatore Enrico Defilippo. Nato in Svizzera da genitori italiani, il fotografo spiega così il proprio inizio:

“Sin da giovane, ho nutrito una passione per l’arte visiva e la moda, ma inizialmente non consideravo queste inclinazioni come una possibile carriera”.

– Salvatore Enrico Defilippo

Come spesso accade, il lavoro artistico non viene accettato socialmente come una strada professionale valida e, persino per Defilippo, era impensabile inizialmente potersi sostenere economicamente attraverso la fotografia, trasformando l’hobby in una professione.

Salvatore Enrico Defilippo.

“Così ho scelto un percorso più tradizionale, laureandomi in biologia e iniziando a lavorare in quel settore. Tuttavia, con il passare degli anni, mi sono reso conto che il lavoro scientifico non mi permetteva di realizzarmi artisticamente. La mancanza di un canale creativo mi ha portato a una profonda riflessione su quello che volevo davvero fare della mia vita. Alla fine, ho deciso di seguire la mia passione per la fotografia”.

– Salvatore Enrico Defilippo

Da questo punto di svolta iniziano gli studi in Fotografia di Moda all’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano, una città che trasuda fervore creativo ed è punto di riferimento per l’industria fashion mondiale. Questo si rivela un luogo fertile per la carriera artistica da fotografo.

“Durante questo percorso ho maturato la capacità di gestire progetti complessi, assumendo spesso il ruolo di direttore creativo e produttore. Questo mi ha permesso di costruire un profilo professionale completo, in grado di abbracciare ogni aspetto della fotografia di moda, dalla pianificazione alla realizzazione”.

– Salvatore Enrico Defilippo

Ecco che risultato ha portato il coraggio di perseverare verso i propri interessi artistici: oggi Salvatore Enrico Defilippo è un fotografo freelance specializzato nella fotografia di moda. Seguendo eventi come la Fashion Week di Milano e di New York, ha avuto l’opportunità di collaborare con brand prestigiosi come COS ed Elisabetta Franchi e di conoscere talenti straordinari come Moritz Hau e Caro Daur.

“Ogni progetto è per me un’opportunità per esplorare nuove idee e raccontare storie attraverso la mia fotografia. Questi eventi mi hanno permesso di sviluppare uno stile che punta a combinare estetica e narrazione, cercando sempre di catturare l’essenza del soggetto e del brand con cui lavoro”.

– Salvatore Enrico Defilippo

La crescita tra Italia e Svizzera ha senza dubbio influenzato profondamente la sua sensibilità artistica. Tanti i capisaldi di riferimento: fotografi eccelsi come Helmut Newton, Mario Testino e Steven Meisel, giusto per citarne alcuni, hanno certamente forgiato le tecniche fotografiche dell’artista nella moda.

“Il mio approccio fotografico si basa su un’estetica minimalista e pulita, studiata per mettere al centro il soggetto e valorizzarlo in ogni dettaglio. Amo creare ambienti visivi che trasmettono eleganza e originalità, mantenendo sempre una forte attenzione alla composizione e alla luce. Il mio obiettivo è produrre immagini che catturano l’essenza del brand o del progetto, mantenendo uno stile distintivo che combina semplicità e impatto visivo“.

– Salvatore Enrico Defilippo

Fotografo freelance sì, ma anche direttore artistico di molti suoi progetti, Salvatore Enrico Defilippo è determinato ad espandere il proprio portfolio, a continuare a lavorare su progetti internazionali e, un giorno, ad organizzare una mostra personale che celebri il suo lavoro. Così conclude:

“Dopo un percorso che mi ha visto affrontare diverse sfide, sono grato di poter finalmente vivere della mia passione, trasformando un sogno in realtà”.

– Salvatore Enrico Defilippo

About Author /

Start typing and press Enter to search