‘All about Naples’: Giorgia Solmonte
La fotografa partenopea raccontata attraverso il progetto più intimo dedicato alla sua città e diventato una vera e propria community digitale


Giorgia Solmonte ha venticinque anni ed è un’anima creativa che attraverso la fotografia racconta l’essenza della sua città: una Napoli viva, gioiosa e ricca di tradizione. Il suo sguardo sensibile cattura volti, vicoli e frammenti di quotidianità, restituendo una bellezza sincera, spesso nascosta.
Dopo essersi laureata in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea, Giorgia ha intrapreso un percorso professionale nel settore audiovisivo, ricoprendo inizialmente ruoli di stampo organizzativo.
La sua vena creativa però ha sempre prevalso, esprimendosi già nel 2017 con il progetto ‘All About Naples’, una pagina Instagram nata come diario della città e cresciuta fino a diventare una vera e propria community. La fondatrice stessa racconta:
<< ‘All About Naples’ è un archivio digitale nato nella mia stanzetta quando avevo diciotto anni. È per me un luogo di escapismo digitale, un punto di riflessione sulla città dove sono nata e cresciuta. È un archivio molto democratico che alterna cultura alta e bassa senza paura di mostrare le contraddizioni della città >>


Nel tempo, ‘All About Naples’ ha dato vita a diverse collaborazioni, tra cui quella con NSS Store e J’Adore Napoli, per cui Giorgia ha curato la newsletter e la prefazione della guida dedicata alla città. Con lo stesso brand ha partecipato a un progetto speciale in collaborazione con Google Pixel, confermando la sua capacità di unire narrazione visiva, identità territoriale e innovazione. L’idea iniziale era quella di costruire un rifugio digitale che funzionasse come una sorta di raccolta visiva delle bellezze della città, con l’obiettivo di sfatare gli stereotipi riguardo Napoli e mettere invece in risalto una realtà complessa e piena di sfumature.


Col tempo, il progetto si è trasformato in un archivio audiovisivo che, a partire dai social, ha una missione precisa: superare una visione univoca per creare una narrazione inclusiva e democratica che favorisca un’ idea di conoscenza accessibile e condivisa. Gli utenti non sono solo spettatori, ma anche partecipanti attivi: condividono immagini, segnalano artisti emergenti, contribuiscono a raccontare un luogo in continua trasformazione.
Parallelamente, Giorgia ha sempre coltivato una forte passione per la fotografia, in particolare per quella legata alla moda. Con il tempo le sue collaborazioni si sono estese oltre i confini nazionali: ha di recente fotografato per i social di Puma Marocco e partecipato a una campagna per JD Sports.
Attualmente vive e lavora tra Napoli e Milano, e il suo obiettivo per il futuro è quello di utilizzare la fotografia per avere un impatto sul presente dal punto di vista sociale. Nei suoi racconti visivi ogni soggetto deve riconoscersi e sentirsi importante, al di là degli stereotipi più diffusi.







