COVER STORY ISSUE N0: PUPABABUSHKA

L’editoriale tutto made-in-Puglia sulla fashion designer locale Francesca Schena

Un team di creativi locali stabilito per di più dal DNA pugliese della designer. Animata da un forte senso delle origini e una vena artistica sperimentale, Francesca Schena, ventottenne nata a Fasano in provincia di Brindisi, ha dato vita ad una capsule collection che miscela le sue radici pugliesi ad uno stile sovietico, ispirato alle bambole matrioska della tradizione russa. 

Una collezione caratterizzata da forme geometriche, copricapi originalissimi e volumi esagerati sapientemente ottenuti grazie all’esperienza da modellista della designer, in qualche modo ricorda lo stile ruvido e folcloristico di Antonio Marras, per cui Francesca ha lavorato e a cui si è sempre ispirata, condividendo lo stesso sentimento per le proprie origini. 

Not Yet Cover, Issue n°0

Abbiamo subito compreso il suo potenziale e l’abbiamo scelta per la copertina del nostro primo numero realizzando uno shooting con un fantastico team work tutto al femminile, alla faccia del Covid-19 che per molto tempo ha impedito e tuttora ostacola l’organizzazione e la sicurezza di queste sinergie di creativi. 

Max e Pit hanno ricercato a livello locale i profili più giusti per interpretare a livello di Visual la sua collezione ‘Pupababushka’: Giorgia Colonna, Giulia Sgobba, Martina Russano e le modelle Alessandra Armenise, Federica Aulenta, Laura Notarpietro sono i volti che hanno dato vita a questo editoriale. Tre serie di fotografie e tre outfit per ciascuna (i bianchi, i neri e i colorati). Per ogni serie cambia il set, passando da una serra dismessa a un’altra. 

Giorgia Colonna, in arte Sku, è stata l’occhio di questo editoriale immortalando la sua visione della capsule collection ricreando nei suoi scatti un’atmosfera intima, a tratti cupa.

Giulia Sgobba, stylist e art director, ha scelto location e modelle cogliendo appieno l’anima meticcia e introversa della collezione, che come una timida matrioska si chiude su sé stessa.

Mentre Federica, Laura e Alessandra oltre che modelle si sono rivelate delle perfette interpreti, grazie anche ai loro tratti marcati ed efebici valorizzati dal make-up inimitabile di Martina Russano.


EDITORS: Max & Pit

PHOTOGRAPHER: Giorgia Colonna

FASHION DESIGNER: Francesca Schena

STYLIST: Giulia Sgobba

MUA: Martina Russano

MODELS: Alessandra Armenise, Laura Notarpietro, Federica Aulenta

About Author /

Dopo aver studiato le arti grafiche e figurative, Max si iscrive all’università IUAV di Venezia laureandosi in Fashion Design. Accumulando esperienze lavorative in marchi come Ermenegildo Zegna e Mary Katrantzou, vive fra Milano, Londra e Venezia. Nel tempo libero coltiva le sue passioni per il canto e il modeling, arrivando a collaborare anche con grandi nomi come il fotografo Erik Madigan Heck.

Start typing and press Enter to search