HYYTS, la band scozzese che sta emergendo con il suo groove super pop

Gli HYYTS sono un duo pop di Glasgow che sta conquistando la scena musicale internazionale, soprattutto dopo l’uscita del loro ultimo EP: ‘Helluvatime’.

Legati anche grazie ad una bizzarra omonimia (hanno lo stesso cognome ma non sono parenti), Adam e Sam Hunter si sono conosciuti all’età di 10 anni ad una partita di calcetto e si definiscono “Migliori amici da sempre” ma il background personale dei due artisti è molto differente. Nonostante gli anni passati fianco a fianco, l’infanzia e l’adolescenza condivise e la vicinanza che sempre hanno mantenuto, Adam intraprese gli studi al Royal Conservatoire of Scotland, mentre Sam trovò impiego come promoter di locali notturni, ritrovandosi comunque a lavorare nella scena musicale scozzese. Accomunati da un profondo senso di insoddisfazione e attesa, attesa di creare finalmente qualcosa di proprio, nel 2016 si trasferirono a Dundee, nella Scozia del nord.

A Dundee Adam inizia a scrivere canzoni per Gary Clark, un celebre produttore musicale scozzese, mentre Sam trova presto lavoro in un pub, che diventa il punto di ritrovo dei due amici.

Un giorno Sam confida ad Adam i progetti musicali raccolti segretamente all’interno del suo PC, colpendo incredibilmente l’amico per il talento dimostrato e spingendolo a voler formare immediatamente una band musicale.

Da qui l’inizio di tutto: senza ancora un nome per il gruppo ma con qualche canzone scritta insieme a Clark, arriva il primo ingaggio, soprattutto grazie ad esibizioni in piccoli pub locali, in cui riscuotono risultati inaspettati.

“Ci aspettavamo che la maggior parte dei frequentatori dei piccoli pub di paese disprezzasse il nostro pop zuccheroso e sgargiante, in realtà tutti sembravano essere super gentili ed interessati a noi (ad eccezione di un ragazzo che voleva ad ogni costo guardare la tv durante una nostra esibizione…)”

Alle esibizioni nei pub seguono le prime uscite musicali ufficiali, ingaggi di maggior rilievo ed infine, nel 2019, la firma del contratto con la Warner Records.

Un sogno che per Adam e Sam diventa realtà e non perde di brillantezza nemmeno a causa dell’ostacolo principale che hanno incontrato durante il loro cammino: l’avvento del covid-19 e il conseguente stop imposto al mondo artistico e musicale.

Consapevoli di trovarsi in una “posizione privilegiata” e di vivere il loro sogno artistico-musicale, sia insieme che in compagnia di altre personalità di spicco della scena artistica scozzese, perseverano nel loro intento: quello di creare una musica pop frizzante e al tempo stesso autoironica, caratterizzata dagli stessi contrasti che hanno segnato il loro percorso, qualcosa di nuovo e divertente, che possa rallegrare chi è all’ascolto proprio come loro si sono divertiti nel crearla. 

“Vorremmo scrivere canzoni che, per almeno i 3 minuti della loro durata, siano capaci di distrarre chi le ascolta dai propri problemi e dalle brutte notizie (e per chi vive in Scozia, anche dal meteo tremendo!)”

– Hyyts

Ed è proprio questo l’intento di un loro singolo, “Bad Tattoo”,  dal sound tipicamente pop impreziosito da un testo profondo e leggero al tempo stesso, capace di paragonare la delusione per una storia d’amore finita in modo triste e inaspettato alla cicatrice impressa da un “brutto tatuaggio” sulla pelle, un errore di giovinezza o di inesperienza che ci si porterà dietro per sempre, magari perché ci si è affidati alla persona sbagliata, ma senza mai avere il rimorso di ciò che è stato. 

‘Bad Tattoo’ e ‘Blue & White’ sono in realtà i pezzi apripista di un progetto molto ambizioso: ‘Helluvatime’, il loro ultimo EP rilasciato a Giugno 2021.

La gente lo dice da anni, ma l’amore è assolutamente e fottutamente mentale. Quando va bene l’inferno è il tempo, e quando va male è l’inferno e basta. Questo EP mostra entrambi i lati dell’amore e li capovolge per strappare ancora più emozioni. 

Questo EP riguarda la comunicazione e il tentativo di rendere più facile per tutti superare i momenti difficili. Ridendo di essi, cantandoci sopra e ballando con loro.

– HYYTS

Laureata alla facoltà di Filosofia di Bologna, nasce a Ravenna nel settembre del 1995. Coltiva da sempre la passione per la scrittura e nel 2015 si classifica al primo posto della sezione “racconto” al premio letterario DeLeo-Brontë con il racconto breve “il cimitero di casa Brontë” pubblicato all’interno della raccolta Brontëana IV. Sempre nel 2015 altri due suoi racconti brevi vengono pubblicati all’interno della raccolta noir ‘Schegge per un Natale Horror’. Nel 2020 si classifica al primo posto nella sezione “romanzo inedito” al premio letterario nazionale Giovane Holden pubblicando così il suo primo romanzo: ‘L’hotel delle cose perdute’ un mistery dai risvolti onirici e introspettivi.

Start typing and press Enter to search