I Lost e il loro grande ritorno

La  reunion della band che ha fatto impazzire le ragazze di MySpace

Se ripensiamo al primo decennio del 2000, alle canzoni scaricate sui lettori mp3, ai festival musicali che animavano le principali piazze italiane, alle ore spese dopo pranzo davanti a MTV, non possiamo non ricordare una delle giovani band iconica di quegli anni, i Lost.

A raccontarci il loro percorso è Luca Donazzan, bassista della band. Fin da bambino Luca si scopre affascinato dal mondo della musica e sceglie di dedicarsi al basso elettrico, quattro corde. Ad insegnargli il “tocco” è il maestro Davide Pezzin, ora bassista di Ligabue e Cristiano De Andrè, che Luca definisce – uno tosto, il migliore in assoluto -.

Oltre a suonare collabora anche con il fratello fotografo nell’attività di Videomaker, seguendo la realizzazione e il montaggio di video musicali e aziendali e accumulando esperienze uniche. Insieme lavorano a progetti con importanti artisti come Ron, Omar Pedrini, Jovanotti, Nek, Loredana Bertè, Niccolò Fabi, Modà, Emma Marrone, Francesco Renga, Elio e le storie tese, Malika Ayane e molti altri. 

i Lost
Luca Donazzan, bassista della band.

Luca manifesta un viscerale interesse per il mondo della musica e spiega con parole appassionate l’amore per il suo strumento:

<<Mi ritrovavo nel suono del basso: interiore, profondo, ma con una grande forza nelle sue vibrazioni, quasi come se volesse sfondare ogni barriera o correre fuori espandendosi. Ero io che con forza correvo a realizzare i miei sogni>>

– Luca Donazzan

Presto i sogni si tramutano in realtà e il successo arriva. Nel 2005 Luca conosce attraverso un annuncio sulla piattaforma Myspace la band di Thiene, i Lost, quattro ragazzi che sognavano di realizzare qualcosa di importante imitando le band americane trasmesse sul canale Mtv.

Da qui le prime registrazioni, le demo, i primi concerti, la partecipazione al “Cornetto Free Music Audition” a Bari, dove suonano live durante la diretta di TRL Mtv aprendo il concerto di J-Ax e The Styles. Poche settimane dopo arrivano a firmare il primo contratto discografico con la Carosello Records.

La band pubblica tre album in studio e un DVD live, in collaborazione con Mtv Italia. Nel 2008 esce l’album ufficiale “XD”. Il successo dei singoli li porta ad aprire le uniche date italiane dei Tokio Hotel, la nota band tedesca dei fratelli Kaulitz, davanti a trentamila persone. Nell’ottobre dello stesso anno girano un DVD live che entra subito al primo posto della classifica dei più venduti in Italia ottenendo la certificazione di platino.

I Lost nel 2006, in compagnia di Tiziano Ferro

Sono questi anni di continua crescita in cui il gruppo ottiene numerosi riconoscimenti e profonde soddisfazioni. Luca racconta un episodio per lui indimenticabile di questo periodo:

<<Ricordo con emozione una delle serate dei vari festival in cui eravamo presenti. Finita la nostra performance stavamo scendendo le scalette che ci avrebbero condotto sul retro del palco e lì mi ferma per complimentarsi, dopo aver ascoltato tre o quattro dei nostri brani e aver visto le tantissime ragazzine che stavano cantando a più non posso i nostri testi, l’artista che più ci invidiano in tutto il mondo: Lucio Dalla. Non mi sembrava vero che mi avesse fermato per dirmi “Siete forti ragazzi, ci sono tantissimi giovani che vi ascoltano”>>

– Luca Donazzan
Luca e Marco Donazzan e un altro membro della band Lost, in uno studio di registrazione con Ron.

Il 2009 è l’anno della svolta. 

Mtv decide di sposare il progetto della band e produce un documentario per raccontare il backstage delle riprese del video di “Sulla Mia Pelle” ft. Joel Madden dei Good Charlotte, girato a Lisbona. A novembre i Lost vengono premiati con l’ambitissimo premio “MTV Europe Music Awards” come Best Italian Act a Berlino.

Giornali, interviste, tv, red carpet assieme alle star internazionali quali U2, Jay-Z,Foo Fighters, Katy Perry, Green Day e tantissimi altri. 

Nel 2010 esce “Allora sia buon viaggio”, terzo album in studio, che ottiene un ottimo riscontro.

Nello stesso anno firmano la colonna sonora per il film “Una canzone per te” del regista Herbert Simone Paragnani, con il brano “L’applauso del cielo”. A luglio suonano in apertura a Cesare Cremonini al Giffoni Film Festival.

Poi c’è l’anno dei cambiamenti. 

I membri del gruppo decidono di prendersi una lunga pausa dalle scene per dedicarsi a progetti personali.

Riprendono l’attività live nel 2018 esibendosi il 21 giugno nella città natale del gruppo, Thiene, in Piazza Chilesotti, in occasione della festa di San Giovanni. Nel settembre dello stesso anno partecipano al Vivi Festival di Vicenza e proseguono con alcuni concerti che danno loro la possibilità di ritornare a calcare i palchi tanto attesi. La band è ora costituita da tre componenti: Walter Fontana (voce), Luca Donazzan (basso) e Roberto Visentin (chitarra). 

Il 29 maggio 2019 esce il nuovo singolo “Una canzone buona”, una narrazione nostalgica del tempo che scivola inesorabile tra le mani senza che nemmeno ce ne rendiamo conto e una riflessione sui repentini cambiamenti che intaccano la vita e i rapporti fra le persone.

Il 16 novembre 2019 appare sul profilo Instagram del gruppo il primo post, che annuncia l’uscita a dicembre del nuovo singolo “I suoi vent’anni”, per loro una vera e propria svolta musicale. 

Dopo aver ripercorso le tappe fondamentali e i numerosi successi della band veniamo a oggi e alle novità che ci ha regalato nel 2021. 

Il 15 gennaio i Lost hanno pubblicato il nuovo singolo “Banksy”, che rappresenta per loro una rinascita, un diverso percorso.

<<Banksy, è un inno alla vita, un canto liberatorio per ciò che spesso diamo per scontato. Il sound, serrato già dalle prime battute, evoca immagini dal sapore retrò, un chiaro tributo agli anni 80 ma che guarda al futuro con un respiro internazionale>>

– Luca Donazzan

Il video ufficiale porta il gruppo ad essere scelto come prima band italiana da Reface, la nota app che permette di scambiare i volti delle star con il proprio. 

Il 9 aprile, a distanza di tre mesi, è uscito poi il singolo “Come ci siamo arrivati”, una ballad dai toni malinconici e nostalgici che narra la fine di un amore. 

Vale dunque la pena sbloccare il proprio smartphone, ormai sostituto implacabile dei nostri vecchi mp3, per scaricare e riscoprire la musica dei Lost e il loro nuovo progetto in continua evoluzione.

About Author /

Carlotta Barbari nasce a Modena nel febbraio 1996. Si laurea, nel 2018, in Lettere Moderne presso l'Università di Bologna e nel 2021 consegue la laurea magistrale in Italianistica. Ha una profonda passione per la letteratura, associata ad un’interesse per la psicanalisi e per le scienze linguistiche. In lei convive un’inclinazione personale e professionale volta alla ricerca di un contatto con le diversità culturali: prosegue dunque gli studi nell’ambito della glottodidattica e dell’insegnamento linguistico rivolto agli stranieri.

Start typing and press Enter to search