Ricky Monteiro Martins: passioni e lavoro alleati per la felicità
Dall’ammirazione per gli youtuber al successo sul campo e sulle piattaforme digitali, il giovane fotografo e videomaker ripercorre la sua via verso una crescita entusiastica e inarrestabile
Una delle sfide esistenziali di ogni individuo è trovare il proprio ruolo nella società, cercando di integrarlo con lo scopo primario della vita, ossia la felicità.
La positività, la determinazione e il coraggio sono tutti sentimenti che aiutano a raggiungerla ed accrescerla, e Ricky Monteiro Martins è la messa in atto di tutto questo.
Le grandi passioni spesso nascono osservando i propri idoli e personalità di successo, e se si parla di fotografia e video, tra i più famosi nel panorama italiano si trovano sicuramente Human Safari (Nicolò Balini) e Cane Secco (Matteo Bruno).
Ricky Monteiro Martins all’età di quindici anni inizia a sviluppare un marcato interesse per i video condivisi dai due youtuber, che gli trasmettono la loro attrazione per il mondo delle macchine fotografiche.
Ricky nasce a Verona da due genitori Capoverdiani. Nel corso della sua vita si lascia trascinare da quelle che sono le sue emozioni e curiosità.



Nutre una profonda stima per la squadra della sua città, il ChievoVerona, e dal 2021 grazie alla conoscenza con il grandissimo Renzo Udali, fotografo storico della team veneto, coglie l’occasione per diventare il suo braccio destro e iniziare a sua volta a immortalare la squadra del cuore, che prima riusciva a osservare solo dagli spalti.

Attraverso i suoi profili social riesce a condividere contenuti originali e affascinanti, come per esempio una collezione molto ampia di maglie da gara del ChievoVerona. Attualmente il suo obiettivo è collezionare tutte le magliette home, ossia quelle utilizzate dal team quando la squadra gioca in casa, condividendo divise storiche e molto rare a partire dall’anno in cui è nato fino ad oggi.


Sul suo canale TikTok, che ha come focus le divise calcistiche, analizza il prodotto finito delle squadre di tutto il mondo, attraverso un giudizio personale ma sicuramente esperto.
In questo caso l’amore per la fotografia è accompagnato da un senso di responsabilità e orgoglio:
“Il fatto di poter catturare dei momenti in campo da una posizione privilegiata, che il tifoso magari non riesce a cogliere, è una sensazione che difficilmente riesco a trovare in altre cose. Per non parlare della soddisfazione di vedere i tuoi scatti su giornali o profili instagram. Con le mie foto voglio raccontare le azioni che avvengono nel corso della partita, ma soprattutto trasmettere le emozioni dentro e fuori dal campo”.

Nel 2021 Ricky incontra e stringe una bellissima amicizia con Gioele Arreghini, noto content creator, con cui riesce a condividere consigli lavorativi e momenti scherzosi. Dopo aver editato alcuni dei suoi video su YouTube, nell’agosto 2023 gli viene proposto di diventare videomaker e video editor del nuovo progetto con Thomas Asueni ‘Capiamo Podcast’.
Di questo nuovo mondo sta scoprendo progressivamente moltissime cose, come l’importanza di tendere sempre verso l’innovazione facendo risaltare la comunicazione tramite l’editing e i movimenti di camera. Nelle mani di chi edita c’è un grande potenziale e Ricky Martins vuole sfruttarlo.

Nel corso della sua carriera, si è sempre messo in gioco attraverso progetti differenti, come il canale youtube ‘Non saprei’ dove venivano pubblicati filmati divertenti e reazioni a video virali, o come il profilo su Omegle ‘Erning’, nel quale condivideva scherzi e battute, fino ad arrivare alla sua pagina odierna ‘RickyMartinsFC’.
Tutto ciò fa parte di un percorso in cui la sua crescita personale è sempre progredita di pari passo con la persona autentica che in quel momento era, senza maschere o finzioni.
Ricky è molto convinto di chi è e di chi vuole diventare:
“Non ho mai pensato a come definirmi in quanto artista, anzi nemmeno mi sento un artista, sono solo un ragazzo alla ricerca della felicità nella sua vita, e tutto quello che sto creando mi rende felice. Sono contento di quello che sto facendo perché sto realizzando piano piano quello che potevo solo sognare qualche anno fa. Il mio futuro lo vedo portando avanti questi tre progetti: profilo social, fotografia sportiva e video editing, ma sempre più in grande”.








