Tacchettee: la magia degli anni Novanta in un brand Made in Italy

Dall’idea di due ragazzi toscani con la passione per il calcio è nata un’etichetta di abbigliamento e design che riporta alla mente un decennio caro a molti nostalgici

Il “lato romantico del calcio” e la cultura pop degli anni ’90 sono il manifesto che ha portato alla nascita di Tacchettee, brand fashion – ma non solo – che celebra l’epopea culturale di quegli anni. 

Fortunatamente per i meno tifosi, non si tratta soltanto di calcio, ma di usi, costumi, slogan, tradizioni che riportano alla mente quel decennio così caro a molti nostalgici.

Tacchettee nasce nell’estate del 2018 dall’idea di Marco Fatticcioni e Lorenzo Crecchi, due amici toscani: al primo, l’illuminazione viene mentre disegna per sfuggire alla noia di una serata piovosa, al secondo, quando a Lisbona rimane folgorato vedendo un piccolo negozio di t-shirt. 

Lorenzo Crecchi e Marco Fatticcioni, fondatori di Tacchettee.

Il nome del brand deriva dai tacchetti delle scarpette da calcio, mentre il ‘-tee’ finale rimanda alla parola ‘t-shirt’. Trascorsi pochi mesi dalla nascita del progetto, i due ragazzi lanciano le prime magliette con stampe di calciatori in uno shop online e, poco tempo dopo, arriva la prima vendita, a loro dire inaspettata.

Per capire il successo che hanno raggiunto da allora basta dare un’occhiata ai numeri: oggi Tacchettee conta più di 50 mila follower su Instagram e si avvale di collaborazioni prestigiose, per citarne alcune basti pensare a Empoli Fc, Umbro, Calciatoribrutti e la collezione celebrativa per il 120° anno di Hellas Verona, per la quale la società ha commissionato e affidato al brand l’ideazione e la realizzazione dei prodotti.

Dalla collaborazione con Umbro.
Dalla collaborazione con il Napoli per lo scudetto.
Dalla collaborazione con Hellas Verona.

Dal progetto iniziale delle t-shirt bianche con stampe colorate di personaggi della storia calcistica degli anni ‘90, attualmente i prodotti spaziano tra capi d’abbigliamento (cappellini, felpe, calze…), componenti d’arredamento e oggetti d’uso quotidiano, come i piatti con le scritte blu della nonna.

Tra tutte le idee però, quella sicuramente più rivoluzionaria è la gift-box in formato pizza: chi desidera regalare (o magari regalarsi) una confezione con all’interno prodotti a sorpresa, si troverà sotto casa il fattorino con un pacco a forma di cartone di pizza. A tal proposito, chi avesse “allergie” nei confronti di squadre particolari, può indicarle per non avere la sfortuna di dover mal digerire. 

Taccheette si distingue particolarmente per l’attenzione alla qualità. Tutti i prodotti, infatti, sono rigorosamente Made in Italy e vengono realizzati a mano a Pontedera, in provincia di Pisa.

Non di meno, la sostenibilità è un elemento imprescindibile per il brand: ogni pezzo viene fabbricato solo al momento dell’ordine, onde evitare accumulo e sprechi di materiale. Inoltre, tanto i prodotti ultimi quanto quelli di confezionamento, vengono riciclati: in questo modo, oltre a ricordarci del decennio passato, rimangono anche loro al passo coi tempi.

Dalla collaborazione con Waxman Brothers.
Dalla capsule collection ‘Frasi del Ca…lcio – 3° Stagione’.
‘Il Grande Slam’, t-shirt stampata.

Riprendendo il loro stesso manifesto che recita “Facciamo quello che amiamo”, nella vita i fondatori di Tacchettee sono spinti dalle loro passioni e il loro lavoro è diventato proprio fare diventare parte del brand quello che più li entusiasma, accogliendo “quelle piccole cose che contribuiscono a rendere l’esistenza un po’ meno frivola”. E noi possiamo aggiungere che lo fanno davvero bene!

About Author /

Maria Bandieri nasce nel febbraio del 1999 a Scandiano, Reggio Emilia. Sin da piccola matura una grande passione per le diverse forme di arti figurative, ma soprattutto per il mondo della moda. Nello stesso tempo si avvicina alle discipline umanistiche, fino a laurearsi in Lettere Moderne presso l’Università di Bologna nel 2022. Presto proseguirà gli studi nell’ambito della comunicazione. Scrivendo articoli su Not Yet Magazine, oggi trova modo di coniugare i suoi interessi con un'altra grande passione: la scrittura.

Start typing and press Enter to search