Alessia Labate, la voce che da spazio a mondi immaginari caratterizzati dalla sensualità

È italiana, canta, ed è estremamente sexy. Alessia Labate, sguardo sveglio e frizzante, inizia la sua carriera a soli dodici anni partecipando al talent show per bambini ‘Io canto’. Qui, sono stati i duetti con Peter Cincotti e James Blunt a renderla distinguibile agli occhi dei grandi della musica che, subito dopo averla ascoltata, decisero di assegnarle una borsa di studio al CET, Centro Europeo di Toscolano, la scuola del maestro Mogol che scrisse i testi immortali per il grande Lucio Battisti. ‘The Voice of Italy’ è un altro talent al quale partecipò all’età di diciassette anni. 

Tutto questo sperimentare nel mondo musicale fa maturare Alessia al punto di trasformarla in una cantante solida, coraggiosa e piena di grinta. Milano e poi Roma sono le città delle prime opportunità in cui inseguire il suo sogno, prima di scoprire la maestosità dell’America quando decide di firmare un contratto con un management New Yorkese che la aiuta a collaborare con artisti di tutto il mondo.

Alessia Labate photographed by Azazel

Il sogno americano diventa realtà anche per lei e, in questa terra che l’ha accolta, autori, produttori e grandi musicisti iniziarono ad attraversare la sua vita lasciando dei segni indelebili di audacia e tecnica. 

Il 2020 fu un anno di totale messa in gioco per Alessia Labate che, solita a suonare live e a lavorare a stretto contatto con producer, compositori e musicisti, si trova – come tutti gli artisti – costretta a fermarsi a causa del COVID-19. Coraggiosa avventuriera decide di usare tutte le risorse a disposizione per non rallentare la sua carriera e inizia ad utilizzare la nota piattaforma Zoom per continuare a sostenere sessioni di scrittura e composizione musicale, sempre con autori provenienti da tutto il mondo.

Il quindici luglio dello scorso anno Alessia Labate ha dato vita a una nuova fusione con il produttore tedesco Emdey con cui aveva già collaborato in passato. Insieme lanciano la canzone ‘Kind of Love’, una dance hit che non ci stupiremmo di sentire nei più frequentati club di Ibiza. Perché di fatto è così. 

Copertina di ‘Kind of Love’ di Emdey & Alessia Labate feat. Yes Yes

Rilascia poi ‘OMG’ (Jay Sarma Remix), un brano pop accattivante che racconta la sensazione di sorpresa e felicità quando si incontra qualcuno di speciale. La melodia orecchiabile e l’energia contagiosa rendono questa canzone perfetta per ballare e cantare insieme.

‘Waste My Time’, pubblicato il 25 novembre 2022, è un’esplosiva collaborazione tra Alessia Labate e MorganJ. La canzone è un mix di suoni elettronici e voci seducenti, che racconta la storia di un amore complicato ma irresistibile. La produzione impeccabile e l’interpretazione vocale di Alessia rendono questa canzone un vero e proprio inno all’amore e alla passione.

Copertina ‘OMG’ (Jay Sarma Remix)
Copertina di ‘Waste My Time’, di MorganJ & Alessia Labate

Labate ha una voce molto sexy che da spazio a mondi immaginari caratterizzati dalla sensualità.

“Amo creare musica, è il mio parco giochi dove posso fantasticare su ogni argomento, anche cose che non farei mai”.

– Alessia Labate

La chiave del successo di quest’artista risiede nella sua poliedricità: si trasforma adattandosi al mondo, agli artisti e alla musica. E’ il suo essere cosi intrigante e sensuale a far entrare in mondi fantastici i suoi ascoltatori, che riescono così a sentirsi liberi di scatenare pensieri proibiti e ballare follemente.

Alessia Labate photographed by Azazel

About Author /

Caterina, scrittrice viaggiatrice con base in Italia, ha sempre frequentato scuole internazionali. Con una laurea in giornalismo alla Cattolica di Milano e con una grande passione per la scrittura, ha lavorato per un talk show televisivo e ora scrive per Formula 1 e Not Yet Magazine. Nel 2018 ha inoltre conseguito il diploma musicale presso l'istituto CPM di Milano.

Start typing and press Enter to search