L.R.P, il laboratorio di riciclo pelle di Giovanni Mareschi

Trasformare scarti di pellame in capi d’abbigliamento unici

Laboratorio riciclo pelle (LRP) è un progetto che nasce nel 2020, a Venezia, da un’idea di Giovanni Mareschi.

Come suggerisce il nome stesso del progetto, Laboratorio Riciclo Pelle si occupa del riutilizzo di scarti di pellame preesistenti, provenienti da pelli prodotte a scopo di campionario e occasionalmente anche dal materiale avanzato dalla creazione dei loro stessi articoli.

Le pelli che vengono impiegate in questo progetto sono quindi di altissima qualità, certificate e controllate ma che verrebbero altrimenti eliminate senza essere mai state di fatto utilizzate. Inoltre, quello dello smaltimento della pelle è un processo inquinante e dispendioso, che non passa attraverso a un comune smaltimento in discarica ma comprende l’utilizzo di termovalorizzatori e altre pratiche ecologicamente difficili da sostenere.

È proprio in quest’ottica di sostenibilità ed economia circolare che nasce Laboratorio Riciclo Pelle, un progetto che crede nell’etica della produzione senza sprechi e agisce concretamente nell’ottica di un futuro Zero-waste.

Lo stesso fondatore definisce il suo progetto come nato da “un’unione di stili di vita, emozioni ed energia”.

Giovanni Mareschi infatti, classe 1995, ha da sempre dimostrato grande creatività ed ecletticità: diplomato al liceo scientifico (visto però principalmente come un periodo di transizione, durante il quale riusciva a liberare la sua creatività dedicando la maggior parte del suo tempo libero alla produzione di musica hip hop), sentirà di aver finalmente trovato la sua strada solo una volta iscritto al corso di Design della Moda all’università IUAV di Venezia.

Da qui, i primi lavori nel settore: dal 2017 al 2020 si muoverà tra Milano, Parigi e Anversa, fino alla presa di coscienza decisiva: la volontà di chiudere un ciclo di vita per iniziarne uno nuovo, qualcosa che potesse appartenergli e appassionarlo completamente, ovvero l’artigianato e la pelle, l’attenzione tanto all’ambiente quanto ad ogni singolo dettaglio delle sue creazioni.

La qualità del prodotto finale resta sempre infatti al primo posto: per la creazione di indumenti e accessori LRP non utilizza solamente pellami pregiati, ma si avvale della costante collaborazione di esperti e abili artigiani che possano produrre per loro oggettistica come fibbie e dettagli in metallo in maniera unica e minuziosa.

Laureata alla facoltà di Filosofia di Bologna, nasce a Ravenna nel settembre del 1995. Coltiva da sempre la passione per la scrittura e nel 2015 si classifica al primo posto della sezione “racconto” al premio letterario DeLeo-Brontë con il racconto breve “il cimitero di casa Brontë” pubblicato all’interno della raccolta Brontëana IV. Sempre nel 2015 altri due suoi racconti brevi vengono pubblicati all’interno della raccolta noir ‘Schegge per un Natale Horror’. Nel 2020 si classifica al primo posto nella sezione “romanzo inedito” al premio letterario nazionale Giovane Holden pubblicando così il suo primo romanzo: ‘L’hotel delle cose perdute’ un mistery dai risvolti onirici e introspettivi.

Start typing and press Enter to search