Un’indagine sull’amore

Un punto di ripartenza, un artwork che segna la fine di un momento di pausa. Questo è il significato che assume ‘Like The Ocean’, il progetto video-fotografico di Hanna Isabella Pergreffi, in arte Whoisnina. 

Fotografa, stylist e appunto videomaker, Hanna è una ventisettenne nata a Recife, in Brasile, ma cresciuta tra Modena, Milano e Salisburgo. Nel suo lavoro è evidente l’amore per la fotografia e le riprese, sbocciato quando, giovanissima iniziò a documentare ogni cosa con la sua prima macchina fotografica.

Non è un caso che lo sfondo di ‘Like The Ocean’ sia il luogo in cui Hanna ha girato uno dei suoi primi video: quale spazio migliore per una ripartenza, per un nuovo inizio, per rielaborare il punto dal quale siamo partiti e costruire idee nuove che possano rendere l’idea di chi siamo diventati. E così le riprese ci trasportano in riva al mare, per entrare delicatamente nel processo creativo di Whoisnina.

Ci immergiamo nell’atmosfera grazie al suono delle onde. La videocamera riprendere due corpi innamorati, due mani che si sfiorano dolcemente, un abbraccio dove il corpo sprofonda nell’abbondante tessuto degli abiti. La dolcezza di un amore che comincia, di due anime che entrano in contatto per le prime volte e cercano, amabilmente, di conoscersi e di creare quell’intimità l’uno con l’altra.

Whoisnina photographed by Francesca Martinelli

A sfiorarsi sono anche gli sguardi: i loro occhi giocano ad osservarsi e a volte guardano anche noi spettatori, così intensamente che per un secondo ci sembra di invadere il loro spazio.

Un’indagine sull’amore fresca come il mare che le fa da sfondo, soave come la consistenza degli abiti leggeri che si impregnano d’acqua e pacata come i toni che caratterizzano le riprese. Hanna Isabella ci permette di entrare nella sua dimensione, entrando in contatto con la propria concezione del sentimento e aprendoci, allo stesso tempo, la strada ad una riflessione personale mentre ci domandiamo cosa significhino quegli sguardi che cogliamo attraverso lo schermo. 


Project Created By: Whoisnina

Models: Federico Manfredini, Agnese Starace