Evolve: vestire il cambiamento

Il brand streetwear che punta lo sguardo sul futuro ed esplora il design come linguaggio in trasformazione, capace di adattarsi e parlare a nuove generazioni     

Damiano Santapaola, fondatore di Evolve (evolvedsgn.com), è nato e cresciuto a Catania ed è sempre stato interessato a esplorare nuovi orizzonti. Infatti, sin da piccolo è stato animato da una grande curiosità che lo ha portato a cimentarsi in diversi ambiti, applicando le sue idee in contesti molto differenti.

Tuttavia, da bambino il suo sogno più grande era quello di diventare inventore. Questa passione nasce inizialmente grazie a programmi TV come Art Attack, L’Albero Azzurro e, soprattutto, al nonno paterno, che passava il tempo a costruire giocattoli e a riparare qualsiasi cosa fosse danneggiata.

Come molti adolescenti, dopo il diploma Damiano inizia a chiedersi cosa avrebbe potuto fare nella vita e così, spinto dalla famiglia, si iscrive alla facoltà di Scienze Motorie. Si ritrova però davanti a una complessità inaspettata. Come nelle favole più belle, è proprio nei momenti più duri che si riesce a ritrovare sé stessi. Infatti, a causa di un percorso accademico insoddisfacente, Damiano riscopre la sua vecchia passione per il disegno – in particolare per il design – e fonda Evolve.

Questo nome rappresenta un concetto importantissimo per il designer: il cambiamento, una trasformazione costante volta all’adattamento. Il brand stesso è in continuo mutamento, rinnovandosi e migliorandosi pezzo dopo pezzo: si adatta alle idee del team, che si impegna per dare vita a ogni progetto e per entrare in connessione con sempre più persone.

Evolve nasce nel 2021 con la voglia di rivoluzionare il mercato dello streetwear. L’anno successivo Damiano si trasferisce a Milano per studiare design con l’obiettivo di realizzare le sue idee, e dopo essersi laureato in Graphic Design continua gli studi in marketing.

Dopo il trasferimento a Milano e l’acquisizione delle prime competenze il brand inizia a proporre prodotti più solidi: alle felpe e alle magliette con grafiche abbozzate si aggiunge la ‘Varsity Crew Jacket – Eye of Providence’, primo capo di alta qualità con grafiche realizzate completamente dal fondatore. La creazione di questo pezzo così unico fornisce un’anima al brand, come racconta Damiano:

Fino a quel punto era bello avere ideato e progettato qualcosa, ma ad Evolve mancava un’anima: non era ancora ben definito cosa fosse e cosa sarebbe diventato in futuro”.

– Damiano Santapaola

La famiglia di Evolve si allarga quando, nel 2023, Damiano conosce casualmente Claudio Iappica – per gli amici Creo – al bar dell’università. Da lì nasce una grande amicizia che continua ancora oggi. In Claudio, Damiano ritrova la sua stessa voglia di portare un cambiamento e creare qualcosa di nuovo. Oggi Damiano e Claudio sono le due metà complementari del team, con competenze diverse ma idee molto simili.

Evolve non smette mai di cambiare e si presta, in futuro, a lanciare il ‘CapShield’, un prodotto in cui sia Damiano che Claudio credono molto e che unisce funzionalità ed estetica senza rinunciare a un’elasticità stilistica.

L’unico limite ai sogni è l’immaginazione, e con due designer come Damiano e Creo, la fantasia si evolve sempre.

About Author /

Matilda Forte nasce a Modena nel 2005. Si diploma al Liceo delle Scienze umane nel 2024 e attualmente sta frequentando la facoltà di psicologia a Reggio Emilia. Oltre a questo fornisce ripetizioni di lingua inglese e lavora come supplente in scuole dell’infanzia e elementari. Nel tempo libero le piace coltivare alcune delle sue passioni come la danza, la lettura e la scrittura, soprattutto di articoli di moda. Dopo aver vissuto per un anno negli Stati Uniti, è nata la curiosità di viaggiare e interfacciarsi con culture nuove, permettendole di conoscere persone in giro per il mondo e ampliare i suoi orizzonti.

Start typing and press Enter to search