Alouise, l’artista dalle mille facce

Alouise con il suo stile retro e le sue basi originali sta rivoluzionando la vita notturna parigina e la scena della moda

Da un paio d’anni nei club ed hotel più esclusivi di Parigi non si parla d’altro che di una giovane DJ italo-canadese che si fa chiamare Alouise e sta rivoluzionando la scena notturna parigina. Proprio l’anno scorso è uscito il suo primo brano: “Gloria”, una canzone disco che vuole essere un omaggio all’omonimo brano disco italiano. 

Amanda Louise Macchia – nome originale dell’artista- nasce a Toronto da padre italiano e madre croata e combinando le influenze educative nordamericane con la sua eredità europea sviluppa ben presto interessi per il mondo delle arti e della musica. Nel 2017 si trasferisce a New York dove frequenta la School of Visual Arts e nel 2018 si sposta a Parigi, dove vive attualmente, per conseguire un Master in Fashion Film & Photography, iniziando successivamente a lavorare come regista video e specializzandosi in ambito moda a tempo pieno. 

Tra i clienti della giovane artista spiccano alcuni tra i nomi più importanti della moda quali Alaïa, Balmain, Chanel, Cartier, Dior e Givenchy. 

I video realizzati da Amanda si distinguono per uno stile pop retro, infatti i suoi principali riferimenti sono la pop-art, la New Wave francese, il cinema italiano post-neorealista e la discoteca europea. Ispirazioni che vorrebbe reinventare per mantenerli vivi nell’era digitale in cui ci troviamo e che si porta dietro anche nella sua vita da DJ.

Dopo il successo della sua prima uscita non ha intenzione di fermarsi, ma anzi è fortemente intenzionata a proseguire nella realizzazione di nuovi brani disco che saranno in uscita proprio quest’anno. Anno in cui ha iniziato anche a collaborare com DJ per molti dei suoi clienti moda, fondendo le sue passioni in un connubio perfetto. Infatti nei set realizzati da lei utilizza le sue basi musicali che ritroviamo anche nei video editoriali- sempre di sua produzione- di numerose riviste con le quali collabora. 

Il suo obiettivo principale come artista è abbattere i confini tra i diversi mezzi artistici e creare opere che integrino arti visive e musica.

Attualmente ha intenzione di rimanere a Parigi dove sta collaborando con importanti marchi quali Balmay, Ellery e IRO, ma un suo grande sogno è quello di diffondere il suo stile unico non solo a Parigi, ma anche a Milano, città che rappresenta la moda, la musica e la cultura.


To know more about Alouise visit her website: https://alouisemacchia.com/

About Author /

Mastria Francesca nasce nell'aprile del 2000 a Modena, con un'innata passione per la scrittura in tutte le sue forme. Attualmente iscritta alla facoltà di Antropologia presso l'università di Bologna, scrive per Not Yet dal luglio 2021 e da giugno 2023 collabora anche con "Il Resto del Carlino" di Modena. Dalla fortissima empatia prende a cuore persone e situazioni, ed il suo desiderio è quello di trasmettere a più lettori possibili tutta la bellezza del mondo, tramite la magia del racconto.

Start typing and press Enter to search