Le ragazze di Ina Cenusa

E la sua agenzia di modeling: Iso Model Management

Emma è divina e provocante allo stesso tempo. Sabina, con il viso coperto di strass argentati, statuaria.

Sono due dei volti di ‘Iso Model Management’ fotografati dalla fondatrice stessa di questa esclusiva agenzia: Ina Cenusa. Donna dai mille volti, fotografa e imprenditrice, Ina Cenusa è arrivata in Italia ad appena sedici anni, cominciando subito a lavorare e studiare allo stesso tempo.

La svolta, per lei, è arrivata nel 2012: “In quell’anno – ci racconta – ho conosciuto il mio attuale socio Alex Amok, una persona molto importante per il mio percorso di crescita sia professionale che personale. Ho iniziato a lavorare con lui e a costruire insieme tutto quello che ora siamo”. 

 

Cosa sono? Un’agenzia di moda, come dicevamo, ma anche la rivista ‘Shot magazine’ per la quale Ina è art director; un’agenzia di produzione video e fotografica, la ‘Visual Hub Studio’, e infine anche ‘Synapsy ramo’, il work in progress di questa coppia vulcanica che sarà dedicato a tutto il reparto web e social.

 Un mondo pieno di sfumature diverse che è partito proprio dalla carta, con la fondazione nel 2012 di ‘Shot Magazine’: da qui hanno cominciato a prendere vita i vari rami di un’attività sempre più ricca, il loro “oceano blu” come lo definisce la stessa Ina.

Sabina Damatar
Emma Biancon

La rinomata ‘Iso Model Management’ è stata creata, almeno inizialmente, proprio per supportare ‘Shot Magazine’, e con lei è venuta alla luce anche la fotografa che si nascondeva dentro Ina: “La mia passione per la fotografia nasce dall’esigenza di ottimizzare ed essere efficienti quando facevo i casting. Ho sempre avuto passione e amore per l’arte, ma nessun dono speciale – racconta lei, anche se stentiamo a crederle -. L’esigenza di immortalare le modelle durante i casting mi ha fatto avvicinare a un’attività che adoro. Così ho scoperto qual è il legame che unisce me e l’arte: la fotografia mi aiuta a comunicare il mio modo di vedere il mondo che ci circonda. Ho iniziato tardi la mia carriera come fotografa, tutto da autodidatta, mi sono studiata e guardata ore e ore di tutorial specialmente per il retouching. È linfa vitale per me dedicare tempo a progetti creativi con team meravigliosi, come quello con cui ho sviluppato questo servizio”.

Arianna Tancorra

ARIANNA TANCORRA, Stylist
Inizia il suo percorso nella moda studiando Fashion Design all’università IUAV di Venezia, per poi continuare gli studi specialistici allo IED di Milano, in Fashion Styling. Il suo scopo creativo non è quello di fare design quanto semmai il desiderio di abbinare e modificare capi già esistenti, realizzando incredibili outfit dal sapore fresco e moderno. Da svariati anni al fianco di Ina, è la stylist che si occupa della maggior parte dei servizi fotografici per l’agenzia oltre che assistente di fiducia, accompagnandola a tutti gli eventi, dalle sfilate ai set fotografici che allestiscono insieme in Italia e all’estero.

IG: @ariannatancorra

Sabina Damatar

SABINA DAMATAR, Model
<<Sono sempre stato un creativo: fin da bambino mi sono cimentato nel cucito, nella ceramica e ho anche dipinto un po’. Ma è stato solo all’alba dei trent’anni che la mia volontà di creare attraverso la pittura a olio mi ha ripreso con sè, apparendomi come una rivelazione>>.

Anna Pellegrini

ANNA PELLEGRINI, Make Up & Hair Stylist
Anna Pellegrini è una truccatrice professionista e certificata della provincia di Venezia.

Grazie alla sua esperienza nel settore, Anna riesce sempre ad accontentare ogni richiesta del cliente alla perfezione, capace di restituire a chiunque un aspetto magnifico.

Lavora per matrimoni, eventi speciali, sfilate ed editoriali di moda occupandosi di trucco e parrucco, collaborando spesso con l’agenzia Iso Model Management.

IG: @annapll

Emma Biancon

EMMA BIANCON, Model
<<Sono sempre stato un creativo: fin da bambino mi sono cimentato nel cucito, nella ceramica e ho anche dipinto un po’. Ma è stato solo all’alba dei trent’anni che la mia volontà di creare attraverso la pittura a olio mi ha ripreso con sè, apparendomi come una rivelazione>>.

E così, da supporto che era per il magazine, Iso Model Management ha cominciato a farsi un nome e a crescere sempre più, diventando negli anni la comunità rinomata nel mondo della moda che è oggi. L’agenzia di Ina lavora sia con freelancers sul territorio che con modelli in esclusiva, che vengono preparati per essere pronti ad affrontare il non facile mondo della moda milanese o internazionale.

“Il nostro obiettivo – continua Ina – è di mettere in comunicazione tra loro individui, professionisti e fotografi con clienti stimabili quali Etro, Armani o Moschino, per citarne alcuni. In un anno complicato come quello che ci lasciamo alle spalle, possiamo comunque vantare ottimi traguardi”. Un esempio? “Quindici dei nostri modelli saranno presenti sui grandi schermi il prossimo anno con il film Mission Impossibile 7”.

Non solo modelli, l’agenzia quando richiesto è in grado di offrire un servizio completo: make up artist, stylist, fotografi e video makers per tutta la produzione, in modo che non si preoccupino di null’altro se non svolgere il progetto stabilito”.

Ina Cenusa. Photographer, Art Director & Entrepreneur

Quanto alle idee per il futuro, c’è quella di rappresentare non solo modelli ma artisti di tutti i generi: “Vedremo”, conclude Ina con un sorriso, lasciandoci intendere che nel suo oceano blu c’è posto per tutti. 

Per scoprire il mondo di Ina Cenusa visitare isomodelmanagement.com o inacenusa.com.

About Author /

Chiara Mastria nasce in provincia di Modena nel novembre del 1988, con un’innata passione per la scrittura e il racconto. Il suo rapporto ultradecennale con il mondo del giornalismo mette radici nella redazione modenese dello storico quotidiano ‘il Resto del Carlino’, per il quale lavora ancora oggi. Giornalista pubblicista, Chiara è anche mamma di due bambini, Emma e Tommaso, che continuano ad alimentare la sua anima da cantastorie.

Start typing and press Enter to search